ARTEMISIA VULGARIS
L'attività principale dell'artemisia vulgaris è di contrastare i dolori mestruali e favorire un flusso regolare. 2-3 tisane al giorno basteranno a calmare tutti i dolori mestruali.
Artemisia vulgaris L.
Provenienza: Europa
Vedi descrizione completa
BIANCOSPINO
Grazie all'attenta selezione effettuata durante la raccolta, il biancospino conserva intatte tutte le sue eccezionali proprietà diventando un alleato del cuore ed un valido aiuto per problemi di ansia, insonnia.
Grateagus monocyna
Provenienza: Europa
Vedi descrizione completa
CARCIOFO FOGLIE
Cynara scolymus
Provenienza: Europa
CARDO MARIANO
Silybum marianum
Provenienza: Europa
CENTELLA ASIATICA
La centella asiatica è considerata una delle migliori erbe officinali per contrastare rapidamente cellulite e ritenzione idrica trovando impiego in molte tisane dimagranti. È inoltre un eccezionale tonico per la mente, migliora la memoria e le capacità cognitive.
Hydrocotyle asiatica L.
Provenienza: India
Vedi descrizione completa
ECHINACEA
L'echinacea è il toccasana per eccellenza per rinforzare e proteggere il nostro sistema immunitario. Con un semplice infuso potrete godere della sua azione antinfiammatoria e antibiotica, rinforzando contemporaneamente il sistema immunitario.
Echinacea purpurea
Provenienza: Europa
Vedi descrizione completa
ELEUTEROCCOCCO (GINSENG SIBERIANO)
Eleuterococcus senticosus
Provenienza: Asia
EQUISETO
L'equiseto (coda cavallina) è per lo più famoso per essere un toccasana in caso di problemi di ritenzione idrica, ma ciò che spesso viene tralasciato è la sua capacità di rinforzare ossa, unghie e capelli.
Equisetum arvensis
Provenienza: Europa
Vedi descrizione completa
GINKGO BILOBA
Ginkgo biloba L
Provenienza: Asia
INFUSO: 1 cucchiaio raso foglie di ginkgo, 1 tazza d’acqua
Versare le foglie nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo lontano dai i pasti per usufruire dell’azione antinfiammatoria a beneficio del sistema circolatorio.
MALVA FOGLIE
Malva silvestris L.
Provenienza: Europa
Decotto: 1 cucchiaio di raso di fiori di malva, 1 tazza d'acqua
Versare le foglie e i fiori nell'acqua fredda. Accendi il fuoco e porta a ebollizione. Far bollire ancora qualche minuto, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min.
Macerato a freddo: 10-15 grammi di fiori e foglie sminuzzate lascia un macerare in acqua fredda per almeno 5 ore. Da questa operazione si ottiene la migliore estrazione di mucillagini.
Con il decotto, una volta raffreddato, si può trovare beneficio attraverso gargarismi, in caso di infiammazioni della gola o tramite lavanda in caso di irritazioni vaginali.
MELISSA OFFICINALE
Melissa officinalis L.
Provenienza: Europa